BIOMEDICAL AND AESTHETIC EQUIPEMENT

 

 

Bioimpedenziometro“BodyAnalyzer” Computerizzato



La misurazione dell’impedenza corporea è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. Si basa sul principio fisico che l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica , mentre il grasso è un isolante. Poiché la massa magra corporea (FFM) è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell’organismo, è possibile risalire al contenuto di massa magra e di massa grassa.
Allo scopo viene utilizzato un apparecchio chiamato impedenziometro, che, collegato tramite elettrodi al paziente, misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente debolissima e ad alta frequenza. Dal valore dell’impedenza corporea, tramite alcuni algoritmi e con l’ausilio di un computer, si risale al contenuto di acqua corporea, di massa magra, di massa grassa e al metabolismo basale del paziente.
L’esame impedenziometrico permette di stabilire lo stato fisico nutrizionale iniziale del soggetto, base di partenza per impostare un programma alimentare personalizzato e per valutare durante i successivi controlli i cambiamenti corporei avvenuti in conseguenza al nuovo regime alimentare.
E’ consigliato anche per ottimizzare ed impostare programmi d’allenamento sportivo tramite il controllo dello stato d’idratazione e delle modificazioni della massa muscolare e della massa grassa dell’atleta.


ARTICOLO 095 BODY ANALYZER

Pregi della bioimpedenziometria:
Non occorrono capacità tecniche da parte dell’operatore se non quella legata alla necessità di disporre in modo corretto ed alle opportune distanze gli elettrodi degli arti inferiori e superiori rispettivamente. Non è una tecnica invasiva. Offre una stima accurata della composizione corporea con un margine d’errore molto basso. Consente di valutare il volume totale d’acqua corporea e di scinderla in intracellulare ed extra cellulare.La misurazione è veloce , tutto grazie al sofisticato ed innovativo software in dotazione. Il bioimpedenziometro è facilmente trasportabile unitamente ad un PC portatile.
Il Body Analyzer è un moderno strumento per la misurazione della impedenza corporea con il sistema chiamato multifrequenza; lo strumento funziona con l’apposito software in dotazione, su Personal Computer tramite interfaccia USB.
La metodica prevede l’applicazione di un impulso elettrico sinusoidale a treni di onda aventi alternativamente la frequenza di 50 Khz e 100 Khz, a debolissima corrente, mediante due appositi elettrodi posizionati uno sul polso e uno sulla caviglia dell’utente.



Questa apparecchiatura è unica in commercio perché grazie all’utilizzo di un nuovissimo microchip ed un modernissimo e sofisticato software consente di fare misure con solamente due cavi e due elettrodi, anziché con quattro cavi e quattro elettrodi come tutti gli apparecchi in commercio, semplificando moltissimo le azioni dell’operatore nella misurazione e riducendo i disagi e i tempi per l’utente.
La esatta posizionatura della placche sul corpo viene indicata dal computer.
In questa maniera viene misurata la impedenza della zona in esame in termini di modulo ed angolo di fase, dai quali si derivano i relativi valori di resistenza quindi di impedenza correlati.
Con i valori ottenuti dalla impedenziometria abbiamo la possibilità di stimare la massa grassa, la massa magra, la massa cellulare, il contenuto di acqua totale, ed il contenuto di acqua intra ed extra cellulare, presenti nel corpo umano.
Il software permette la introduzione e la archiviazione dei dati anagrafici e biometrici degli utenti in esame, la misurazione in tempo reale della impedenza corporea e l’immediato calcolo e risultato
dei seguenti Bioparametri: BMI indice di massa corporea; FFM massa grassa; FM massa magra; BCM massa cellulare; TBW acqua corporea; ECW acqua extracellulare; ICW acqua intracellulare MBR metabolismo basale; ECM massa extracellulare.
Grafico finale a tre comparti (a torta) per la proiezione delle percentuali di massa grassa, massa cellulare, massa extracellulare. Stampa esplicativa dei risultati ottenuti.
Stampe a colori degli archivi, valori, e grafici.



Attraverso un apposito software in dotazione è possibile effettuare il calcolo delle calorie per 100 grammi di ciascun alimento esistente, o il calcolo delle calorie necessarie giornaliere in funzione della BMI desiderabile e/o del peso ottimale. E’ possibile cosi conoscere In maniera scientifica l’apporto calorico, di grassi, di proteine, e di carboidrati di ciascun pasto quotidiano.



Caratteristiche tecniche apparecchio:
Unita di elaborazione: Microprocessore interno 16 bit
Generatore di frequenza: 50 Khz e 100 Khz +/- 1%
Misura di impedenza: Da 0 a 50 microsiemens ( da 0 a 2000 ohm)
Alimentazione: 5Vdc 50mA max da USB.



Caratteristiche tecniche software
Sistema operativo: Windows XP, Vista, Win7, Win 8
Connessione: USB / USB2

Apparecchiatura a norme CE. In according with directive EEC.

 

 

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Via G.B. Cocconi, 8/10 Tel. 0039 (0578) 766077 - fax 766078 53040 ACQUAVIVA DI MONTEPULCIANO (SI) - Italy

Copyright © 2013  | Designed by Benda